Collana I Gialli di Ellery Queen che raccoglie racconti apparsi sulla “Ellery Queen’s Mystery Magazine” (EQMM).
Elenco delle uscite
1. [gennaio 1950]
- Il cablogramma [Professor Henry Poggioli] (The Cablegram, da “Adventure”, 1° maggio 1932; “EQMM”, autunno 1941) di T.S. Stribling
- Il delitto perfetto di Mr. Digberry [Thatcher Colt] (About the Perfect Crime of Mr. Digberry, da “Cosmopolitan”, ottobre 1940; “EQMM”, autunno 1941; novembre 1950) di Anthony Abbot
- Ghiaccio verde [Hildegarde Withers] (Green Ice, da “The Chicago Tribune”, 13 aprile 1941; “EQMM”, inverno 1942) di Stuart Palmer
- Il furto del Rubens [Professor Augustus S.F.X. Van Dusen, la Macchina Pensante] (The Problem of the Stolen Rubens, da “The Sunday Magazine”, 17 febbraio 1907; “EQMM”, primavera 1942) di Jacques Futrelle
- La sezione pazzi [Nick Noble] (Screwball Division, da “EQMM”, settembre 1942) di Anthony Boucher
- Omicidio ad opera di ignoto [Ispettore Jessup] (Suspect Unknown, da “Collier’s”, 23 settembre 1939; “EQMM”, settembre 1942) di Courtney Ryley Cooper
- La caccia al tesoro (The Adventure of the Treasure Hunt, da “The Strand”, settembre 1935; “EQMM”, autunno 1941) di Ellery Queen
2. [febbraio 1950]
- Il mazzuolo (The Mallet, da “Hutchinson’s Story Magazine”, luglio 1929; “EQMM”, settembre 1942; aprile 1988) di James Hilton
- L’assassinio dei proverbi [Dott. Gideon Fell] (The Proverbial Murder, da “EQMM”, luglio 1943) di John Dickson Carr
- L’impronta azzurra [Hildegarde Withers] (apparso originariamente come A Fingerprint in Cobalt su “New York Sunday News”, 1942, ristampato poi come The Blue Fingerprint, su “EQMM”, maggio 1942) di Stuart Palmer
- Lo strano caso di Kenelm Digby [Dove Dulcet] (The Curious Case of Kenelm Digby, da “The Bookman”, marzo 1921; “EQMM”, luglio 1944) di Christopher Morley
- La morte nell’oblò [Cliff Chandler] (Death at the Porthole, da “Country Home Magazine”, 1938; “EQMM”, novembre 1944) di Baynard Kendrick
- Il suo cuore si poteva rompere [John J. Malone] (His Heart Could Break, o Hanged Him in the Mornin’, da “EQMM”, marzo 1943) di Craig Rice
- Amnesia (A Victim of Amnesia, da “The Elks Magazine”, 1923; “EQMM”, gennaio 1945) di Arthur Somers Roche
3. [marzo 1950]
- Il bambino nella ghiacciaia (The Baby in the Icebox, da “The American Mercury”, gennaio 1933; “EQMM”, luglio 1944) di James M. Cain
- La camera chiusa (#, #) di John Dickson Carr
- Tutto un pasticcio (#, #) di Stuart Palmer
- Il mistero del capo della polizia [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Chief of Police, da “EQMM”, luglio 1945) di T.S. Stribling
- Viaggio nel buio (Dark Journey, da “The Sunday News”, 1934; “EQMM”, maggio 1943) di Francis Iles
- Dipartimento dei Crimini Impossibili [Paul Dawn] (D.I.C.: Department of Impossible Crimes, da “EQMM”, luglio 1943) di James Yaffe
- L’occhio [Cliff Chandler] (The Eye, da “EQMM”, novembre 1945) di Baynard Kendrick
4. [aprile 1950]
- Giustizia non ha numero [Bastia] (Justice Has No Number, da “EQMM”, aprile 1948; maggio 1969; marzo 1991) di Alfredo Segre
- Organizzazione voci [Nick Noble] (Rumor, Inc., da “EQMM”, gennaio 1945) di Anthony Boucher
- Il problema sbagliato [Dott. Gideon Fell] (The Wrong Problem, da “The London Evening Standard”, 14 agosto 1936; “EQMM”, luglio 1942) di John Dickson Carr
- Il punto oscuro (#, #) di Barry Perowne
- Il settimo sorso [Paul Dawn] (The Seventh Drink, da “EQMM”, settembre 1944) di James Yaffe
- L’avventura del signor Montalba, obsequista [Mr. Mycroft] (The Adventure of Mr. Montalba, Obsequist, da “EQMM”, settembre 1945) di H.F. Heard
- Mano morta (#, #) di Miriam Allen DeFord
- L’inchiesta del coroner (Coroner’s Inquest, da “Collier’s”, 8 febbraio 1930; “EQMM”, settembre 1944) di Marc Connelly
5. [maggio 1950]
- Il cadavere nella tomba del presidente Grant (The Body in Grant’s Tomb, da “Dime Detective Magazine”, gennaio 1943; “EQMM”, dicembre 1948) di Cornell Woolrich
- La signora di Dubuque [Hildegarde Withers] (apparso originariamente come The Puzzle of the Scorned Woman su “New York Sunday News”, 27 dicembre 1942, ristampato poi come The Lady from Dubuque su “EQMM”, marzo 1944) di Stuart Palmer
- QL 696 C9 [Nick Noble] (QL 696.C9, da “EQMM”, maggio 1943) di Anthony Boucher
- Una giuria di sue pari (A Jury of her Peers, da “Every Week”, 5 marzo 1917; “EQMM”, luglio 1945) di Susan Glaspell
- Delitto senza passione (Crime Without Passion, da “Argosy”, luglio 1936; “EQMM”, primavera 1942) di Ben Hecht
- Verdetto ritardato (Delayed Verdict, da “Collier’s”, 20 dicembre 1941; “EQMM”, luglio 1945) di Allan Vaughan Elston
- La galleria dei furfanti (Rogue’s Gallery, da “Collier’s”, 24 agosto 1935; “EQMM”, maggio 1945; maggio 1956) di MacKinlay Kantor
6. [giugno 1950]
- Posso trovare l’uscita da me [Ispettore Roderick Alleyn] (I Can Find My Way Out, da “EQMM”, agosto 1946) di Ngaio Marsh
- Il nudista [Sorella Mary Ursula] (The Stripper, da “EQMM”, maggio 1945) di H.H. Holmes (Anthony Boucher)
- Trovate la donna [Joe Rogers] (Find the Woman, giugno 1946) di Kenneth Millar
- Uno «squeeze» [William S. Gray] (Squeeze Play, da “EQMM”, gennaio 1946) di Leonard Thompson
- Il piano perfetto (The Perfect Plan, da “EQMM”, marzo 1946; luglio 1960) di James Hilton
- Ultra-violento [Florian Slappey] (Ultra Violent, da “Argosy”, gennaio 1945; “EQMM”, gennaio 1946) di Octavus Roy Cohen
- Offre la ditta (One on the House, da “Collier’s”, 15 giugno 1929; “EQMM”, dicembre 1946) di Corey Ford
7. [luglio 1950]
- Il presidente degli Stati Uniti «detective» [Presidente Place] (The President of the united States, Detective, da “EQMM”, marzo 1947; aprile 1969; febbraio 1991) di H.F. Heard
- L’uomo dai biglietti verdi (#, #) di Leslie Charteris
- Il problema dei funghi dell’imperatore Claudio [Paul Dawn] (The Problem of the Emperor’s Mushrooms, da “EQMM”, settembre 1945) di James Yaffe
- Facile e sicuro [Jim Hanvey] (Free and Easy, da “The Red Book Magazine”, aprile 1926; “EQMM”, maggio 1946) di Octavus Roy Cohen
- L’assassinio del «dginn» (The Djinn Murder, da “EQMM”, gennaio 1944) di Fredric Brown
- I tre eredi e l’accomoda-tutto (#, #) di Hazel Hills
- Accusata (Accused, da “EQMM”, gennaio 1943) di Ruth Chessman
8. [agosto 1950]
- Una stella per un guerriero [David Return] (A Star for a Warrior, da “EQMM”, aprile 1946; marzo 1969; gennaio 1991) di Manly Wade Wellman
- Il mistero della pallottola di carta [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Paper Wad, da “EQMM”, luglio 1946) di T.S. Stribling
- Chineseria (Chinoiserie, da “EQMM”, luglio 1946) di Helen McCloy
- Il cappello blu [Pat & Jean Abbott] (The Blue Hat, da “EQMM”, settembre 1946) di Frances Crane
- Incendio di macchia (Brush Fire, da “Liberty”, 5 dicembre 1936; “EQMM”, novembre 1946) di James M. Cain
- I persecutori e il perseguitato [Ispettore Magruder] (The Watchers and the Watched, da “EQMM”, agosto 1946) di Jerome e Harold Prince
9. [settembre 1950]
- Il terzo uomo (The Third Man, da “The American Magazine”, marzo 1949; “EQMM”, aprile 1950) di Graham Greene
- Il gentiluomo parigino (The Gentleman from Paris, da “EQMM”, aprile 1950; giugno 1969; maggio 1991) di John Dickson Carr
- «Goodbye goodbye» [John J. Malone] (Goodbye, Goodbye!, da “EQMM”, giugno 1946) di Craig Rice
- Qualcosa che ha da fare coi numeri (Something to Do with Figures, da “EQMM”, marzo 1945) di Miriam Allen DeFord
10. [ottobre 1950]
- Lester Leith, trasformista [Lester Leith] (apparso originariamente come A Thousand to One su “Detective Fiction Magazine”, 28 ottobre 1939, ristampato poi come Lester Leith, Impersonator su “EQMM”, maggio 1950) di Erle Stanley Gardner
- L’albero dei ladri di bestiame (The Rustling Tree, da “EQMM”, maggio 1950) di J. Cameron Smith
- Notte d’Arabia in Park Lane [Tom Hebblethwaite] (An Arabian Night in Park Lane, da “The Strand”, settembre 1932; “EQMM”, marzo 1947) di J.B. Priestley
- Addio Hannah (#, #) di Steve Sher
- Il mistero del calzino e dell’orologio [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Sock and the Clock, da “EQMM”, gennaio 1946) di T.S. Stribling
- Il mondo bene ordinato del signor Appleby (The Orderly World of Mr. Appleby, da “EQMM”, maggio 1950) di Stanley Ellin
- Dead Heat (Dead Heat, da “EQMM”, luglio 1946) di Lillian Day e Norbert Lederer
11. [novembre 1950]
- Assassinio nel parco (#, #) di Rex Stout
- Il dramma dell’infolio aldino (The Aldine Folio Murders, da “The Dolphin”, 1940; “EQMM”, luglio 1943) di Lawrence G. Blochman
- Una speculazione eccellente: 1000 dollari per un dollaro [Sam Cragg] (apparso originariamente come The Sad Serbian su “Black Mask”, marzo 1939, ristampato poi come 1000-to-1 for Your Money su “EQMM”, marzo 1950) di Frank Gruber
- Avventura meridiana [Professor Henry Poggioli] (A Daylight Adventure, da “EQMM”, marzo 1950) di T.S. Stribling
- Avventura nel crepuscolo [Zio Abner] (A Twilight Adventure, da “Metropolitan Magazine”, aprile 1914; “EQMM”, marzo 1950) di Melville Davisson Post
- Il portasigarette con le iniziali (The Initialed Case, [1942; “EQMM”, maggio 1950) di Steve Ellin (errore: è Lawrence G. Blochman)
12. [dicembre 1950]
- Il problema della cella n. 13 [Professor Augustus S.F.X. Van Dusen, la Macchina Pensante] (The Problem of Cell 13, da “Boston American”, 30 ottobre-5 novembre 1905; “EQMM”, giugno 1950) di Jacques Futrelle
- Caccia a Hemingway [Nick & Dave Glennan] (The Hunting of Hemingway, da “Detective Fiction Weekly”, 21 aprile 1934; “EQMM”, aprile 1946) di MacKinlay Kantor
- Il club dei nani (The Dwarfs’ Clue, da “EQMM”, marzo 1950, tradotto da Anthony Boucher) di Francisco A. Branco
- La collana di perle [Lord Peter Wimsey] (The Necklace of Pearls, [dall’antologia “Hangman’s Holiday”, 1933; “EQMM”, marzo 1950) di Dorothy L. Sayers
- La belva in uniforme (Killer in Khaki, da “Detective Fiction Weekly”, 1° febbraio 1941; “EQMM”, agosto 1948) di Edgar D. Smith
- Non era una chorus-girl (Not for a Chorus Girl, da “Collier’s”, 14 luglio 1934; “EQMM” marzo 1950) di C.S. Montanye
- Il ciottolone della giustizia [Giudice Lu Chi-Shen] (Chinese Puzzle: The Rock of Justice, da “EQMM”, giugno 1950) di Mark Rondy
- Dalle otto alle otto (Between Eight and Eight, da “Short Story Magazine” n. 32, 1947; “EQMM”, giugno 1950) di C.S. Forester
13. [gennaio 1951]
- I fantasmi non si possono ammanettare [Tommy Hambledon] (Handcuffs don’t Hold Ghosts, da “EQMM”, maggio 1946) di Manning Coles
- Le mani di Ottermole (The Hands of Mr. Ottermole, da “The Story-Teller”, febbraio 1929; “EQMM”, gennaio 1950) di Thomas Burke
- Una idea magnifica (#, #) di Margery Allingham
- Due fratelli e un coltello [David Return] (A Knife Between Brothers, da “EQMM”, febbraio 1947) di Manly Wade Wellman
- Il vampiro (The Vampire, da “EQMM”, marzo 1950, tradotto da Anthony Boucher) di Thomas Narcejac
- Morte la vigilia di Natale (Death on Christmas Eve, da “EQMM”, gennaio 1950) di Stanley Ellin
- Il diplomatico in vacanza (Strictly Diplomatic, da “The Strand”, dicembre 1939; “EQMM”, gennaio 1946) di John Dickson Carr
14. [febbraio 1951]
- Sangue di attore (Actor’s Blood, da “The Saturday Evening Post”, 20 febbraio 1932; “EQMM”, maggio 1948) di Ben Hecht
- Il caso delle tre zitellone [Dottor Maine] (apparso originariamente come Corpses Sat in the Car su “Detective Fiction Weekly”, 23 settembre 1933, ristampato poi come The Case of the Three Old Maids su “EQMM”, febbraio 1950) di MacKinlay Kantor
- Il più bel colpo di James (#, #) di Stephen Barr
- L’assassino rappezzato (#, #) di Roy Vickers
- L’indovinello della doppia negazione [Hildegarde Withers] (The Riddle of the Double Negative, da “EQMM”, marzo 1947) di Stuart Palmer
- La scienza e il poliziotto (The Science and the Cop, da “The Blue Book Magazine”, agosto 1942; “EQMM”, gennaio 1950) di Frederick R. Bechdolt
- Ditemi l’ora (Tell Me the Time, da “Ladies Home Journal”, novembre 1946; “EQMM”, dicembre 1949) di Marie F. Rodell
- Per noi si assomigliano tutti (#, #) di Margery Allingham
15. [marzo 1951]
- Lester Leith, finanziere [Lester Leith] (apparso originariamente come Something Like a Pelican su “Flynn’s Detective Fiction”, gennaio 1943, ristampato poi come Lester Leith, Financier su “EQMM”, novembre 1950) di Erle Stanley Gardner
- Il processo di John Nobody [Dott. Millard] (The Trial of John Nobody, da “EQMM”, novembre 1950) di A.H.Z. Carr
- La grande giornata di McGee (Mr. McGee’s Big Day, da “EQMM”, novembre 1950) di sir P.G. Wodehouse
- Un’arma eccezionale (#, #) di Rufus King
- Il club degli assassini [Nigel Strangeways] (apparso originariamente come A Slice of Bad Luck nell’antologia “Detection Medley”, 1939, ristampato poi come The Assassins’ Club su “EQMM”, marzo 1945) di Nicholas Blake
- Il decalogo violato (An Infringement of the Decalogue, [dall’antologia “A Woman of the Shee”, 1932; “EQMM”, maggio 1950) di Donn Byrne
16. [aprile 1951]
- Questa casa è carica! [Peter Utley Shane] (The Loaded House, da "EQMM", dicembre 1950) di Francis Bonnamy, riportato erroneamente Frank (pseudonimo di Audrey Walz, riportato erroneamente Andrey)
- Un errore di chimica (An Error in Chemistry, da "EQMM", giugno 1946) di William Faulkner
- La consorteria degli smemorati [Eugène Valmont] (The Absent-Minded Coterie, da "The Saturday Evening Post", 13 maggio 1905; "EQMM", maggio 1950) di Robert Barr
- Il mistero dell'annunzio personale [Prof. Henry Poggioli] (The Mystery of the Personal Ad, da "EQMM", 1950) di T(homas) S(igismund) Stribling
- La signora dalla mela verde (The Lady Holding a Green Apple, da "EQMM", febbraio 1947) di Stanley Hopkins jr. (pseudonimo di Blythe Morley)
- Esordio professionale [Máximo Roldán] (Professional Début, da "EQMM", dicembre 1946, tradotto da Anthony Boucher dall'originale spagnolo La obligacion de asesinar, sempre del 1946) di Antonio Helù
17. [maggio 1951]
- Il mistero del giovane cantore [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Choir Boy, da “EQMM”, gennaio 1951) di T.S. Stribling
- Veleno nell’ospedale (#, #) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- Il caso dei tre acrobati [Monsieur Froget] (The Case of the Three Bicyclists, da “EQMM”, luglio 1946, traduzione di Anthony Boucher dall’originale Les 13 coupables, 1932) di Georges Simenon
- Un uomo troppo comune [Alpin Stone] (apparso originariamente come Alias Scarface su “Pictorial Review”, luglio 1927, ristampato poi come The Inconspicuous Man su “EQMM”, gennaio 1951; novembre 1962) di Clarence Budington Kelland
- Il punto pericoloso [Albert Campion] (The Danger Point, da “The Strand”, giugno 1937; “EQMM”, maggio 1948) di Margery Allingham
- Tè per due (Tea for Two, da “Collier’s”, 15 febbraio 1936; “EQMM”, maggio 1946) di Laurie York Erskine
18. [giugno 1951]
- Il ripostiglio più buio [Giudice Priest] (The Darkest Closet, da “Cosmopolitan”, luglio 1930; “EQMM”, febbraio 1951) di Irvin S. Cobb
- «Quanto felice potrei essere e con l’una e con l’altra» (#, #) di Anthony Boucher
- Il mistero della villetta da luna di miele (#, #) di Stuart Palmer
- Il capolavoro firmato [Oliver Armiston] (The Signed Masterpiece, da “McClure’s”, giugno-luglio 1921; “EQMM”, novembre 1943) di Frederick Irving Anderson
- Il vagabondo (#, #) di Margery Allingham
- Complici (Partners in Crime, da “EQMM”, aprile 1950, tradotto da Anthony Boucher) di André-Paul Duchâteau
19. [luglio 1951]
- La macchia purpurea (#, #) di Charlotte Armstrong
- L’assassinio di un morto (The Post-Mortem Murder, da “The Century”, maggio 1921; “EQMM”, marzo 1951) di Sinclair Lewis
- Ballo in maschera al Semiramis Hotel [Ispettore Gabriel Hanaud] (The Affair at the Semiramis Hotel, da “Cassel’s Magazine of Fiction”, dicembre 1916; “EQMM”, gennaio 1950) di A.E.W. Mason
- L’amore raggiunge Miss Lucy (Love Comes to Miss Lucy, da “EQMM”, aprile 1947) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- «Dovete navigare secondo il vento» [Dott. Colin Starr] (apparso originariamente come The Case of the Jet Black Sheep su “Reedbook”, aprile 1941, ristampato poi come You Must Ride with the Wind su “EQMM”, aprile 1950) di Rufus King
- Nove meno nove uguale a uno [Gervase Fen] (Nine Minus Nine Equals One, da “EQMM”, marzo 1951) di Edmund Crispin
- Luce dalla finestra (Light in the Window, da “Collier’s”, 13 luglio 1940; “EQMM”, febbraio 1948) di Octavus Roy Cohen
20. [agosto 1951]
- La sciarpa attorcigliata [Nero Wolfe] (The Affair of the Twisted Scarf, da “The American Magazine”, settembre 1950; “EQMM”, aprile 1951) di Rex Stout
- Morte nel vento di sud (Death on the South Wind, da “EQMM”, novembre 1944) di Valma Clark
- Quattro antimeridiane (Four A.M., da “Cosmopolitan”, settembre 1948; “EQMM”, aprile 1951) di Mary Roberts Rinehart
- Una passeggiata di nove miglia [Nicky Welf] (The Nine Mile Walk, da “EQMM”, aprile 1947) di Harry Kemelman
- L’uomo dal sogghigno (The Man with the Sneer, da “EQMM”, marzo 1951) di Roy Vickers
21. [settembre 1951]
- Il nemico [Mike Russell] (The Enemy, da “EQMM”, maggio 1951) di Charlotte Armstrong
- L’esperto di donne [Cornelius Kerrigan] (Woman Expert, da “Collier’s”, 23 gennaio 1937; “EQMM”, maggio 1951) di Thomas Walsh
- La rossa e il postino (#, #) di I.J. Jay
- Potrebbe essere avvenuto così (It Could Have Happened That Way, da “EQMM”, maggio 1951) di A.A. Milne
- Uno studio in bianco (apparso originariamente come The Snow Line su “The Strand”, febbraio 1949, ristampato poi come A Study in White su “EQMM”, maggio 1949) di Nicholas Blake
- Il mistero del fratello scomparso (The Mystery of the Vanished Brother, da “EQMM”, novembre 1950) di Miriam Allen Deford
- La mano sul chiavistello (The Hand on the Latch, [1909; “EQMM”, ottobre 1949) di Mary Cholmondeley
- «Un pugnale della mente» [Rolf le Roux] (A Dagger of the Mind, [1946; “EQMM”, marzo 1951) di Peter Godfrey
- L’esattore (The Debt Collector, [dall’antologia “Crises”, 1920; “EQMM”, agosto 1948) di Maurice Level
- Il nodo del boia (#, #) di Barry Perowne
22. [ottobre 1951]
- Cherchez la femme [Hildegarde Withers e John J. Malone] (Cherchez la Frame, da “EQMM”, giugno 1951) di Stuart Palmer e Craig Rice
- La vigna di Nabot [Zio Abner] (Naboth’s Vineyard, da “Metropolitan Magazine”, dicembre 1912; “EQMM”, agosto 1950) di Melville Davisson Post
- Assassinio in triplice copia [Oliver Armiston] (Murder in Triplicate, da “EQMM”, dicembre 1946) di Frederick Irving Anderson
- Un pranzo da Pernotti (A Meal at Pernotti’s, da “The Windsor Magazine”, 1937; “EQMM”, giugno 1951) di L.A.G. Strong
- I guanti del francese [Albert Campion] (apparso originariamente come Frenchmen Wear Gloves su “The Strand”, luglio 1938, ristampato poi come “The Case of the Frenchman’s Gloves” su “EQMM”, agosto 1947) di Margery Allingham
- «Johnny subito!» (Johnny on the Spot, da “Detective Fiction Weekly”, 2 maggio 1936; “EQMM”, novembre 1948) di Cornell Woolrich
- In vino veritas (In Vino Veritas, [1941; “EQMM”, aprile 1950) di Lawrence G. Blochman
23. [novembre 1951]
- Assassinio al palazzo di città (Murder at City Hall, da “EQMM”, luglio 1951) di A.H.Z. Carr
- Il poliziotto dei passeri [Nick & dave Glennan] (Sparrow Cop, da “Detective Fiction Weekly”, 18 marzo 1933; “EQMM”, luglio 1951) di MacKinlay Kantor
- Appuntamento notturno (#, #) di Margery Allingham
- «Assassinio mentre aspettate» (Murder While you Wait, da “EQMM”, luglio 1944) di Fredric Brown
- Qualcuno al telefono (Somebody at the Phone, da “Detective Fiction Weekly”, 31 luglio 1937, come Cornell Woolrich; “EQMM”, aprile 1949) di Willlam Irish (Cornell Woolrich)
- L’uomo che amava l’arte ellenica (The Man Who Loved the Classics, da “EQMM”, luglio 1951) di Valma Clark
- Avventura nella nebbia (#, #) di Algernon Blackwood
24. [dicembre 1951]
- Il caso contradditorio [Tenente Pascal] (The Contradictory Case, da “EQMM”, agosto 1951) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- Lezione di anatomia [Ispettore John Appleby] (Lesson in Anatomy, da “EQMM”, novembre 1946) di Michael Innes
- Le impronte digitali non mentono [Hildegarde Withers] (Fingerprints don’t Lie, da “EQMM”, novembre 1947) di Stuart Palmer
- Chiedetelo a Maria [Jefferson McCluskey] (Ask Maria, da “EQMM”, giugno 1949) di Floyd Mahannah
- Nelle fauci del leone [Tenente McManus] (#, #) di Cornell Woolrich
- L’uomo più pericoloso del mondo [Mr. Linley] (The Most Dangerous Man in the World, da “EQMM”, luglio 1951) di Lord Dunsany
25. [gennaio 1952]
- La morte si aggira nella biblioteca (apparso originariamente come Death Walks in Marble Halls su “The American Magazine”, settembre 1942, ristampato poi come Murder Walks in Marble Halls su “EQMM”, settembre 1948) di Lawrence G. Blochman
- Luce sulla strada (Traveling Light, da “Collier’s”, 7 dicembre 1935; “EQMM”, settembre 1951) di W.R. Burnett
- Il mistero dell’Andorus Enterprises [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Andorus Enterprises, da “EQMM”, settembre 1951) di T.S. Stribling
- Come il conte Palmieri [Nick Noble] (Like Count Palmieri, da “EQMM”, febbraio 1946) di Anthony Boucher
- Fiori per un angelo [Palmyra Pym] (Flowers for an Angel, da “EQMM”, settembre 1951) di Nigel Morland
26. [febbraio 1952]
- Pericolo nell’ombra (Danger in the Shadows, da “Woman’s Home Companion”, settembre 1941; “EQMM”, ottobre 1951) di Thomas Walsh
- Le lumache gialle [Reginald Fortune] (The Yellow Slugs, da “The Windsor Magazine”, marzo 1935; “EQMM”, ottobre 1950) di H.C. Bailey
- Addio Barbablu [Fayga Bendovid] (’Bye, ’Bye, Bluebeard, da “EQMM”, ottobre 1951) di Viola Brothers Shore
- Le lettere color di sangue [Albert Campion] (apparso originariamente come The Longer View su “The Strand”, agosto 1938, ristampato poi come The Crimson Letters su “EQMM”, ottobre 1946) di Margery Allingham
- L’uomo che non esisteva [Reginald de Pyuster] (apparso originariamente come Houdini Jake su “Flynn’s”, 11 luglio 1925, ristampato poi come The Man who Didn’t Exist su “EQMM”, agosto 1947) di Rufus King
- La 51ª stanza suggellata ossia l’assassinio dei MWA (The 51st Sealed Room, or The MWA Murder, da “EQMM”, ottobre 1951) di Robert Arthur
27. [marzo 1952]
- Il compagno di gioco (#, #) di Stanley Ellin
- «Donna a caccia non buono» (#, #) di Farge Oliver La
- Dramma tra le macerie (Corpus Delicti, da “EQMM”, novembre 1951) di Harry Miner
- La cotta d’armi autentica [Philip Trent] (The Genuine Tabard, da “The Strand”, gennaio 1938; “EQMM”, novembre 1950) di E.C. Bentley
- Il danaro dei contribuenti (A Matter of the Tax Payers’ Money, da “EQMM”, ottobre 1949) di Vinnie Williams
- La torre del tradimento (The Tower of Treason, da “The Popular Magazine”, 7 febbraio 1920; “EQMM”, dicembre 1950) di Gilbert Keith Chesterton
- La signora Macbeth (Mrs. Macbeth, da “Street & Smith’s Complete Magazine”, dicembre 1935; “EQMM”, primavera 1942) di Lawrence G. Blochman
- O tempo, nel tuo volo [Barnabas Hildreth] (apparso originariamente come The Masterpiece su “The London Evening Standard”, 16 agosto 1951, ristampato poi come O Time, in Your Flight su “EQMM”, settembre 1951) di Vincent Cornier
28. [aprile 1952]
- «Addio per sempre» [John J. Malone] (Goodbye Forever, da “EQMM”, dicembre 1951) di Craig Rice
- Lo scarafaggio e la tartaruga [Ispettore Field] (The Cockroach and the Tortoise, [1935; “EQMM”, ottobre 1948) di Anthony Gilbert
- La prima indagine del bibliotecario (His First Bow, da “EQMM”, dicembre 1951) di J.W. Wells
- Il «jumper» giallo (The Yellow Jumper, da “EQMM”, giugno 1946) di Roy Vickers
- Il cinque di spade (The Five of Swords, da “Hearst’s International”, febbraio 1919; “EQMM”, aprile 1948) di Gilbert Keith Chesterton
- Eva? Carolina? (Eva? Caroline?, [1949; “EQMM”, dicembre 1951) di Allan Vaughan Elston
29. [maggio 1952]
- Questione di vita o di morte [Ispettore Maigret] (A Matter of Life and Death, da “EQMM”, gennaio 1952, traduzione di Geoffrey Sainsbury) di Georges Simenon
- Assassinio nelle Alpi (#, #) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- Un uomo di ferro (#, #) di Thomas Walsh
- La vera calibro 9 (#, #) di Karl Detzer
- «Let Freedom Ring!» (Let Freedom Ring, da “EQMM”, gennaio 1952) di Kem Bennett
- Il furto di Hammerpond Park (The Hammerpond Park Burglary, da “Pall Mall Budget”, 5 luglio 1894; “EQMM”, gennaio 1943) di sir Herbert George Wells
- Ricette per assassinio (Recipe for Murder, da “The American Legion Magazine”, gennaio 1947; “EQMM”, giugno 1950) di C.P. Donnel
30. [giugno 1952]
- Galoppino (#, #) di Cornell Woolrich
- Recita in costume [A.J. Raffles] (A Costume Piece, da “EQMM”, febbraio 1952) di Barry Perowne [pastiche del celebre personaggio di E.W. Hornung]
- Morte «fuori tempo» (Death on the Offbeat, da “Collier’s”, 17 dicembre 1938; “EQMM”, aprile 1948) di John Wiggin
- L’episodio del sinistro inventore [Trevis Tarrant] (The Episode of the Sinister Inventor, da “EQMM”, dicembre 1946) di C. Daly King
- Stricnina nella minestra [Adrian Mulliner] (Strychnine in the Soup, da “The Strand”, marzo 1932; “EQMM”, febbraio 1952) di P.G. Wodehouse
- Solo i fantasmi rimangono giovani (Only Ghosts Stay Young, da “EQMM”, febbraio 1952) di Laurence Kirk
31. [luglio 1952]
- Chi ha ucciso il poliziotto? [Nero Wolfe] (The Cop Killer, da “The American Magazine”, febbraio 1951; “EQMM”, marzo 1952) di Rex Stout
- L’uomo che giocava sul «mercato» (The Man Who Played the Market, da “EQMM”, ottobre 1946) di Roy Vickers
- La chiave dell’uscio [Oliver Armiston] (The Door Key, da “The Saturday Evening Post”, 28 dicembre 1929; “EQMM”, marzo 1952) di Frederick Irving Anderson
- Il caso delle precauzioni straordinarie [Dott. Colin Starr] (The Case of the Peculiar Precautions, [1941; “EQMM”, settembre 1951) di Rufus King
- In morte furono divise (In Death They Were Divided, [1937; “EQMM”, agosto 1948) di F. Tennyson Jesse
32. [agosto 1952]
- I venti freddi di Adesta [Maggiore Tennente] (The Cold Winds of Adesta, da “EQMM”, aprile 1952; luglio 1969; luglio 1991) di Thomas Flanagan
- Volturio indaga (Volturio Investigates, da “Detective Story Magazine”, 30 aprile 1921; “EQMM”, ottobre 1951) di L.J. Beeston
- Cercasi aiutante [Nero Wolfe] (Help Wanted, Male, da “The American Magazine”, agosto 1945; “EQMM”, febbraio 1948) di Rex Stout
- Il mistero della casa dipinta a mezzo [Professor Henry Poggioli] (The Mystery of the Half-Painted House, da “EQMM”, aprile 1952) di T.S. Stribling
- La febbre del cervo (Buck Fever, da “EQMM”, marzo 1952) di Mary Adams Sarett
- Il delitto della «casa-in-mano» (The House-in-Your-Hand Murder, da “EQMM”, maggio 1947) di Roy Vickers
- E nemmeno i giurati (Nor the Jury, da “The London Evening Standard”, 17 giugno 1933; “EQMM”, febbraio 1947) di Selwyn Jepson
33. [settembre 1952]
- Le nevi di Bardonecchia (The Snows of Bardonecchia [ma molte fonti riportano Bardonechhia], da “EQMM”, maggio 1952) di Gertrude Diamant
- L’affare delle Zodiacs [Reginald Fortune] (apparso originariamente come Zodiacs su “Flynn’s Weekly”, 19 novembre 1927, ristampato poi come The Affair of the Zodiacs su “EQMM”, aprile 1952) di H.C. Bailey
- Lo spacciatore di droghe (The Tea Pusher, da “EQMM”, maggio 1952) di Howard Schoenfeld
- L’ultima sera del calzolaio [Rolf le Roux] (Shoemaker’s Last, da “EQMM”, aprile 1952) di Peter Godfrey
- 3 uomini in una stanza (3 Men in a Room, da “Liberty”, 12 febbraio 1938; “EQMM”, aprile 1948) di Charles Francis Coe
- Lezione di criminologia (Crime Lesson, da “EQMM”, settembre 1948) di Dale Clark
- Un semplice atto di pietà (A Simple Act of Piety, da “All-Story Weekly”, 20 aprile 1918; “EQMM”, maggio 1952) di Achmed Abdullah
- Delizia turca: la misura della giustizia (Turkish Delight: The Measure of Justice, da “EQMM”, dicembre 1950) di Mark Rondy
34. [ottobre 1952]
- La vecchia signora di Bayeux [Ispettore Maigret] (The Old Lady of Bayeux, da “EQMM”, agosto 1952, traduzione di Anthony Boucher dall’originale La vieille dame de Bayeux, da “Police-Roman”, 3 febbraio 1939) di Georges Simenon
- Il poliziotto stregato [Lord Peter Wimsey] (The Haunted Policeman, da “Harper’s Bazaar”, febbraio 1938; “EQMM”, maggio 1952) di Dorothy L. Sayers
- Il delitto dell’angolino intimo (#, #) di Roy Vickers
- Mamma sa il fatto suo [Mamma] (Mom Knows Best, da “EQMM”, giugno 1952) di James Yaffe
- Adrian Mulliner, poliziotto [Adrian Mulliner] (apparso originariamente come The Smile That Wins su “The American Magazine”, ottobre 1931, ristampato poi come Adrian Mulliner, Detective su “EQMM”, giugno 1952) di sir P.G. Wodehouse
- Gli occhi rossi e iniettati di sangue (His Eyes Bloodshot and Red, da “Real Detective”, dicembre 1931; “EQMM”, luglio 1952) di MacKinlay Kantor
- Papà vi saluta (Papa’s Going Bye-Bye, da “EQMM”, giugno 1952) di Kitty Harwood
- La morte del vecchio (apparso originariamente come A Regular Death Call su “Esquire”, 1949, ristampato poi come Death of an Old Man su “EQMM”, giugno 1952) di Arthur Miller
35. [novembre 1952]
- Il dio sogghignante [Professor Augustus S.F.X. Van Dusen, la Macchina Pensante] (apparso originariamente come The Grinning God: Wraiths of the Storm su “The Sunday Magazine”, ristampato poi come The Grinning God su “EQMM”, giugno 1952) di May Futrelle
- Satana aveva un altro nome [Chafik J. Chafik] (Satan Had Another Name, da “Collier’s”, 24 gennaio 1948; “EQMM”, maggio 1952) di Charles B. Child
- In cifra tonda [Lester Leith] (In Round Figures, da “Detective Fiction Weekly”, 23 agosto 1930; “EQMM”, luglio 1952) di Erle Stanley Gardner
- La casa scomparsa [Professor Augustus S.F.X. Van Dusen, la Macchina Pensante] (apparso originariamente come The Grinning God: The House That Was su “The Sunday Magazine”, ristampato poi come The House That Was su “EQMM”, giugno 1952) di Jacques Futrelle
- Ritorno a casa (Homecoming, da “EQMM”, giugno 1952) di Veronica Parker Johns
- La donna dei piccioni (The Pigeon Woman, da “EQMM”, luglio 1952) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- Abbatti e fuggi (Hit and Run, da “Vanity Fair”, 1935; “EQMM”, luglio 1952) di A.H.Z. Carr
36. [dicembre 1952]
- Il bastone che canta (The Singing Stick, da “EQMM”, agosto 1952) di Edgar Pangborn
- Monsieur Donaque (Monsieur Donaque, da “Everybody’s Magazine”, ottobre 1911; “EQMM”, luglio 1952) di Arthur Train
- L’ora della sera [Mike Russell] (The Evening Hour, da “The Philadelphia Enquirer”, 1950; “EQMM”, agosto 1952) di Charlotte Armstrong
- Il caso della XX-2 [Francis Quarles] (The Case of XX-2, [1951; “EQMM”, agosto 1952) di Julian Symons
- La sfida (The Challenge, da “EQMM”, luglio 1952) di John W. Vandercook
- Fidati sempre di un poliziotto (Always Trust a Cop, da “EQMM”, agosto 1952) di Octavus Roy Cohen
- La rivoltella da sella (apparso originariamente come The Gun su “Weird Tales”, luglio 1942, ristampato poi come The Dragoon Pistol su “EQMM”, agosto 1952) di Frank Gruber
- Il collezionista (#, #) di Wyndham Martyn
37. [gennaio 1953]
- La morte aveva una voce [Chafik J. Chafik] (Death Had a Voice, da “Collier’s”, 26 giugno 1948; “EQMM”, settembre 1952) di Charles B. Child
- L’erba verde (The Green Weed, da “EQMM”, settembre 1952) di Margaret Page Hood
- ... e arretra l’ora [Rolf le Roux] (And Turn the Hour, [1950; “EQMM”, settembre 1952) di Peter Godfrey
- La cicatrice a forma di ypsilon [Dott. Colin Starr] (The Y-Shaped Scar, [1941; “EQMM”, settembre 1952) di Rufus King
- Come Jacques passò la sua notte nuziale (How Jacques Spent His Wedding Night, da “EQMM”, settembre 1952) di Henry Norton
- Il meglio di ogni cosa (The Best of Everything, da “EQMM”, settembre 1952) di Stanley Ellin
- Ragazzo solitario (Lonely Boy, da “Collier’s”, 14 maggio 1949; “EQMM”, agosto 1952) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- Il signor Mann di Londra (Mr. Mann of London, [1930; “EQMM”, luglio 1952) di J.S. Fletcher
- Un episodio all’«Honeypot» (An Episode at the Honeypot, da “EQMM”, agosto 1952) di Mark Van Doren
38. [febbraio 1953]
- Tigre! Tigre! (Tyger! Tyger!, da “EQMM”, ottobre 1952) di A.H.Z. Carr
- Il punto interrogativo (#, #) di Margery Alllngham
- Dodici minuti per una tomba [Ispettore Kyle] (The Twelve-Minute Grave, da “EQMM”, ottobre 1952) di Roy Vickers
- Lo sconosciuto nel parco (Stranger in the Park, da “Collier’s”, 27 dicembre 1941; “EQMM”, ottobre 1952) di Thomas Walsh
- Per ricevuta [Lloyd Chalmers] (For Value Received, da “EQMM”, agosto 1952) di Richard Deming
- Al buio (In the Dark, [dall’antologia “Fear”, 1910; “EQMM”, settembre 1952) di Edith Nesbit
- Cupo interludio (Dark Interlude, da “EQMM”, settembre 1952) di Jane McClure
- Lettera della legge (Letter of the Law, da “The London Evening Standard”; “EQMM”, luglio 1952) di Selwyn Jepson
39. [marzo 1953]
- La «V» indica il punto [Oscar Sail] (apparso originariamente come V su “Black Mask”, ottobre 1936, ristampato poi come V Marks the Spot su “EQMM”, giugno 1947) di Lester Dent
- La quinta dimensione [Rolf le Roux] (The Fifth Dimension, [1950; “EQMM”, novembre 1952) di Peter Godfrey
- Il barattolo sbagliato [Roger Sheringham] (The Wrong Jar, [1929; “EQMM”, marzo 1947) di Anthony Berkeley
- Morte in riviera (#, #) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- Sapendo quello che so ora (Knowing What I Know Now, da “EQMM”, novembre 1952) di Barry Perowne
- Dio li fa e li accompagna (Two of a Kind, da “EQMM”, ottobre 1952) di Laurence Kirk
- Il caro Harold (Dear Departed Harold, da “EQMM”, novembre 1952) di Barbara Vetterlein
- De crimine (De Crimine, da “EQMM”, ottobre 1952) di Miriam Allen Deford
40. [aprile 1953]
- ... e gli uccelli cantano ancora [John J. Malone] (And the Birds Still Sing, da “EQMM”, dicembre 1952) di Craig Rice
- Il mago di Wall Street (#, #) di Stuart Palmer
- Autore in cerca di un personaggio [Miss Phipps] (apparso originariamente come The Missing Character su “Woman’s Home Companion”, luglio 1937, ristampato poi come Author in Search of a Character su “EQMM”, dicembre 1952) di Phyllis Bentley
- Il bastone d’ebano (The Ebony Stick, da “Collier’s”, 9 settembre 1916; “EQMM”, novembre 1952) di Earl Derr Biggers
- Febbre di primavera (Spring Fever, da “EQMM”, novembre 1952) di Dorothy Salisbury Davis
- Il barbuto giocatore di golf (apparso originariamente come Legend of the Bearded Golfer nell’antologia “The Crooked Coronet”, 1927, ristampato poi come The Bearded Golfer su “EQMM”, ottobre 1952) di Michael Arlen (Dikran Kuyumjian)
- Un carattere duro (#, #) di Robert Arthur
41. [maggio 1953]
- Il punto d’onore [Maggiore Tennente] (The Point of Honor, da “EQMM”, dicembre 1952) di Thomas Flanagan
- Il caso della povera Gertrude (The Case of Poor Gertrude, da “Fiction Parade”, 1935; “EQMM”, marzo 1948) di Roy Vickers
- Mamma fa una scommessa [Mamma] (Mom Makes a Bet, da “EQMM”, gennaio 1953) di James Yaffe
- L’ispettore aveva una moglie [Chafik J. Chafik] (The Inspector Had a Wife, da “Collier’s”, 21 agosto 1948; “EQMM”, dicembre 1952) di Charles B. Child
- La mattina di Natale [Albert Campion] (On Christmas Day in the Morning, da “The London Evening Standard”, 23 dicembre 1950; “EQMM”, gennaio 1953) di Margery Allingham
- Le corna erano umide (The Horns Were Wet, da “EQMM”, gennaio 1953) di Howard F. Aldridge
- L’uomo che votò per Ulysses S. Grant (The Man Who Voted for Ulysses S. Grant, [1929; “EQMM”, dicembre 1952) di MacKinlay Kantor
- Fare a modo mio (Going My Way?, [1936; “EQMM”, dicembre 1952) di George Harmon Coxe
- Prova di memoria (Memory Test, da “Collier’s”, 11 giugno 1949; “EQMM”, novembre 1952) di Peter B. Kyne
42. [giugno 1953]
- Il mistero d’Oriente [Max Carrados] (The Eastern Mystery, [dall’antologia “The Eyes of Max Carrados”, 1923; “EQMM”, gennaio 1953) di Ernest Bramah
- L’assassinio è affare di tutti (Murder is Everybody’s Business, [1951; “EQMM”, febbraio 1953) di Helen McCloy
- Il codardo (The Coward, da “EQMM”, gennaio 1953) di Francis Iles
- Il delitto della coniglia bianca (The White Rabbit Caper, da “The New Yorker”, 19 novembre 1949; “EQMM”, febbraio 1953) di James Thurber
- La notte rivela (The Night Reveals, da “Story”, aprile 1936; “EQMM”, agosto 1948) di Cornell Woolrich
43. [luglio 1953]
- La criniera del leone [Maggiore Tennente] (The Lion’s Mane, da “EQMM”, marzo 1953) di Thomas Flanagan
- 5-4 = assassino [Capitano Duncan Maclain] (5 - 4 = Murderer, da “EQMM”, gennaio 1953) di Baynard Kendrick
- La morte dello sceicco [Chafik J. Chafik] (The Sheik It Was Who Died, da “Collier’s”, 11 dicembre 1948; “EQMM”, maggio 1952) di Charles B. Child
- Le creature deboli (The Feeble Folk, da “EQMM”, marzo 1953) di E.C. Bentley
- La danza (The Dance, da “The Red Book Magazine”, giugno 1926; “EQMM”, marzo 1953) di Francis Scott Fitzgerald
- Ricatto (Blackmail, da “The American Magazine”, dicembre 1949; “EQMM”, marzo 1953) di Allan Vaughan Elston
- Il re dei pipistrelli (apparso originariamente come The Bat King su “Collier’s”, 3 luglio 1937, ristampato poi come The King of the Bats su “EQMM”, marzo 1953) di James Hilton
- Il discorso (The Speech, da “Collier’s”, 25 novembre 1950; “EQMM”, febbraio 1953) di Lord Dunsany
- Delitto à la carte [Willie & Al Hosmer] (Crime à la carte, da “EQMM”, febbraio 1953) di John Eugene Hasty
44. [agosto 1953]
- Mio fratello laggiù (My Brother Down There, da “EQMM”, aprile 1953; agosto 1969; agosto 1991) di Steve Frazee
- Il lungo pranzo [Reginald Fortune] (The Long Dinner, [1934; “EQMM”, aprile 1953) di H.C. Bailey
- L’avviso sul prato [Professor Henry Poggioli] (The Warning on the Lawn, da “EQMM”, marzo 1953) di T.S. Stribling
- L’impulso creatore (The Creative Impulse, da “Harper’s Bazaar”, agosto 1926; “EQMM”, dicembre 1952) di William Somerset Maugham
- Tempesta dai Caraibi (Caribbean Blow, da “EQMM”, aprile 1953) di Grover Brinkman
45. [settembre 1953]
- La sua ombra era corta [Chafik J. Chafik] (He Had a Little Shadow, da “Collier’s”, 14 gennaio 1950; “EQMM”, maggio 1953) di Charles B. Child
- Il gatto di Miss Paisley (Miss Paisley’s Cat, da “EQMM”, maggio 1953) di Roy Vickers
- Aiutatemi se potete (apparso originariamente come Turmoil su “Maclean’s”, 1948, ristampato poi come Help Me, If You Can su “EQMM”, aprile 1953) di Fred Levon
- Perseguitata (Pursued, da “EQMM”, aprile 1953) di Fletcher Flora
- Narky (Narky, da “EQMM”, febbraio 1953) di Sax Rohmer
- Gli speroni d’argento (The Silver Spurs, da “EQMM”, maggio 1953) di E.C. Witham
- Omicidio per estrazione (Murder by Extraction, [dall’antologia “Oakum Pickings”, 1876; “EQMM”, aprile 1953) di John Oakum
- Per amor mio (#, #) di John e Ward Hawkins
- Nulla di più duro del diamante (Nothing So Hard as a Diamond, da “EQMM”, maggio 1953) di Henry Myers
46. [ottobre 1953]
- Donna di ghiaccio [Timothy Trant] (Woman of Ice, [1949; “EQMM”, febbraio 1953) di Q. Patrick (Patrick Quentin)
- L’uomo dei numeri (apparso originariamente come The Catalyst su “Black Mask”, luglio 1945, ristampato poi come The Numbers Man su “EQMM”, giugno 1953) di Anthony Boucher
- I traditori (The Betrayers, da “EQMM”, giugno 1953) di Stanley Ellin
- Ci vuole un ladro (It Takes a Thief, da “Collier’s”, 8 febbraio 1947; “EQMM”, maggio 1953) di Arthur Miller
- Cento al buio (One Hundred in the Dark, da “The Saturday Evening Post”, 21 ottobre 1911], “EQMM”, giugno 1953) di Owen Johnson
- È stato davvero molto semplice (Really It Was Quite Simple, da “EQMM”, maggio 1953) di Evelyn E. Smith
- Scommessa duplice (Winning Sequence, da “The Strand”, settembre 1936; “EQMM”, giugno 1953) di Margery Sharp
- Un alibi irrefutabile [Ispettore Joseph French] (Unbreakable Alibi, da “EQMM”, maggio 1953) di Freeman Wills Crofts
- I raggi della luna (Glimpses of the Moon, da “EQMM”, giugno 1953) di Leslie Bigelow
- Una sera a teatro (A Night at the Theater, da “EQMM”, giugno 1953) di Ben Ray Redman
- Fratelli di sangue [Barone von Genthner] (Blood-brothers, [1936; “EQMM”, maggio 1953) di Quentin Reynolds
47. [novembre 1953]
- Ragazza da calendario [Dott. Daniel Webster Coffee] (Calendar Girl, da “Collier’s”, 20 settembre 1952; “EQMM”, luglio 1953) di Lawrence G. Blochman
- Una donna può uccidere (A Woman Can Kill, da “Black Mask”, settembre 1933; “EQMM”, giugno 1953) di Raoul Whitfield
- Se un corpo... (If a Body..., da “EQMM”, luglio 1953) di A.H.Z. Carr
- Fra le sbarre [Gervase Fen] (Within the Gates, da “MacKill’s Mystery Magazine”, ottobre 1952; “EQMM”, marzo 1953) di Edmund Crispin
- In assenza di monsieur (In the Absence of Monsieur, da “Atlantic Monthly”, febbraio 1903; “EQMM”, aprile 1953) di Guy Wetmore Carryl
- Addio, cara (’Bye, ’Bye, Darling, da “EQMM”, luglio 1953) di John L. Hayward
- Il dilemma (The Fix, da “Black Mask”, luglio 1946; “EQMM”, luglio 1953) di Norman Katkov
48. [dicembre 1953]
- Sull’orlo (On the Brink, da “EQMM”, agosto 1953) di James Yaffe
- Il cielo può attendere (Heaven Can Wait, da “EQMM”, agosto 1953) di C.B. Gilford
- Storia dell’incoronazione [Dott. Sam Johnson] (Coronation Story, da “EQMM”, luglio 1953) di Lillian de la Torre
- Quantità sconosciuta (Unknown Quantity, da “EQMM”, agosto 1953) di Cary Lucas
- Viceversa (#, #) di Phyllis Bentley
- I tre cavalieri [Mr. Pond] (apparso originariamente come The Three Horsemen of the Apocalypse su “The Story-Teller”, luglio 1935, ristampato poi come The Three Horsemen su “EQMM”, settembre 1953) di Gilbert Keith Chesterton
- Tutti i figli di Dio hanno scarpe (All of God’s Children Got Shoes, da “EQMM”, agosto 1953) di Howard Schoenfeld
- L’uomo che tornò (The Man Who Came Back, da “The American Magazine”, aprile 1911; “EQMM”, agosto 1953) di Edna Ferber
- Due uccelli con un colpo [Ispettore Joseph French] (Two Birds with One Spanner, da “EQMM”, agosto 1953) di Freeman Wills Crofts
49. [gennaio 1954]
- La ragazza dalle labbra rosso borgogna [Marshall T. Custer] (The Girl with the Burgundy Lips, da “Collier’s”, 27 dicembre 1952; “EQMM”, agosto 1953) di Lawrence G. Blochman
- Tutti gli uccelli dell’aria [Chafik J. Chafik] (All the Birds of the Air, da “Collier’s”, 17 giugno 1950; “EQMM”, settembre 1953) di Charles B. Child
- Misericordia (The Quality of Mercy, da “EQMM”, settembre 1953) di Eleazar Lipsky
- Piccole cose come questa [Ispettore Peter Curwen] (Little Things Like That, da “EQMM”, settembre 1953) di Roy Vickers
- La città senza un uomo retto (The Town Without a Straight Man, da “EQMM”, luglio 1953) di Will Stanton
- La casa pazza (The Crazy House, da “EQMM”, agosto 1953) di Miriam Allen DeFord
- La società del bottone bianco (#, #) di Donato Pietro Di
- Due coltelli affilati (Two Sharp Knives, da “Collier’s”, 13 gennaio 1934; “EQMM”, settembre 1945) di Dashiell Hammett
50. [febbraio 1954]
- Alta corte (High Court, da “EQMM”, ottobre 1953) di Thomas Kyd
- Prima dell’atto [McCann] (Before the Act, da “Collier’s”, 8 luglio 1939; “EQMM”, ottobre 1953) di Thomas Walsh
- Il sacco di Couffignal [Continental Op] (The Gutting of Couffignal, da “Black Mask”, dicembre 1925; “EQMM”, novembre 1944) di Dashiell Hammett
- Il tocco delle tredici [Dott. Sam Johnson] (The Stroke of Thirteen, da “EQMM”, ottobre 1953) di Lillian de la Torre
- Ridici sopra (Laugh It Off, da “EQMM”, ottobre 1953) di Charlotte Armstrong
- Desiderio di un sigaro [Giglamps] (apparso originariamente come Giglamps Revokes su “Pan”, marzo 1923, ristampato poi come A Wish for a Cigar su “EQMM”, ottobre 1953) di Will Scott
- Di ritorno fra cinque anni [ispettore Hazlerigg] (Back in Five Years, da “John Bull”, 18 dicembre 1948; “EQMM”, ottobre 1953) di Michael Gilbert
51. [marzo 1954]
- Le orme del diavolo [Zio Abner] (The Devil’s Track, da “The Country Gentleman”, luglio 1927; “EQMM”, novembre 1953) di Melville Davisson Post
- Assassinio a Manhattan (Murder in Manhattan, da “The American Magazine”, febbraio 1952; “EQMM”, novembre 1953) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- L’indizio che non c’era [Ispettore Ellis McKay] (The Clue That Wasn’t There, da “EQMM”, novembre 1953) di L.A.G. Strong
- Assassino nato (Born Killer, da “EQMM”, novembre 1953) di Dorothy Salisbury Davis
- Lo scapolare (The Scapulary, da “Nash’s Magazine”, 6 dicembre 1919; “EQMM”, aprile 1952) di Rafael Sabatini
- Tutto il lavoro di una giornata (All in the Day’s Work, da “EQMM”, novembre 1953) di William Krasner
- La bibliotecaria di Quigley (The Quigley Librarian, da “Esquire”, aprile 1950; “EQMM”, luglio 1953) di Robert Lewis
- Hurrah! (Mrrrar!, da “EQMM”, luglio 1953) di Edgar Pangborn
52. [aprile 1954]
- L’uomo sulla cancellata [Evan Pinkerton] (The Man on the Iron Palings, [1941; “EQMM”, dicembre 1953) di David Frome
- Carta moschicida [Continental Op] (Fly Paper, da “Black Mask”, agosto 1929; “EQMM”, luglio 1942) di Dashiell Hammett
- La trappola (#, #) di Roy Vickers
- L’uomo (The Man, da “Story”, 1945; “EQMM”, dicembre 1953) di Mel Dinelli
- La macchina da scrivere avvelenata (The Poison Typewriter, da “EQMM”, dicembre 1953) di William Abrahams
- Ricatto (Whitemail, da “The Smart Set”, marzo 1914; “EQMM”, gennaio 1952) di Joyce Kilmer
- La solita festa (#, #) di Ben Ray Redman
- Il peso della colpa (Burden of Guilt, da “Collier’s”, 4 marzo 1950; “EQMM”, settembre 1953) di John e Ward Hawkins
53. [maggio 1954]
- Il dottor Hyde, poliziotto e il delitto delle colonne bianche (apparso originariamente come Dr. Hyde, Detective, and the White Pillars Murder su “English Life”, gennaio 1925, ristampato poi come The White Pillars Murder su “EQMM”, settembre 1945) di Gilbert Keith Chesterton
- La notte oscura [Zio Abner] (The Dark Night, da “The Country Gentleman”, novembre 1927; “EQMM”, gennaio 1954) di Melville Davisson Post
- Sale sulla coda [Simon Templar, il Santo] (Salt on His Tail, o The Doodlebug, da “EQMM”, novembre 1948) di Leslie Charteris
- L’aggressore [Anthony J. Quinn] (The Attacker, da “EQMM”, gennaio 1954) di Morton Wolson
- Come l’ho ucciso (The Way I Killed Him, da “Liberty”, agosto-settembre 1948; “EQMM”, gennaio 1954) di Oscar Schisgall
- Un unico impulso malvagio (One Wicked Impulse!, [dall’antologia “A Special Day”, 1882, rimaneggiamento del racconto Revenge and Requital. A Tale of a Murderer Escaped, da “Democratic Review”, luglio-agosto 1845 con la firma Walter Whitman; “EQMM”, gennaio 1954) di Walt Whitman
- Il paria (The Pariah, da “Vanity Fair”, gennaio 1920; “EQMM”, gennaio 1954) di Thomas Burke
- Un comunissimo caso di ricatto (apparso originariamente come Dear Dead Days su “Collier’s”, 10 luglio 1948, ristampato poi come A Perfectly Ordinary Case of Blackmail su “EQMM”, novembre 1952) di A.A. Milne
54. [giugno 1954]
- Pratica aperta (Open File, da “EQMM”, dicembre 1953) di Richard Deming
- La ragazza che ha sposato un mostro [Nick Noble] (The Girl Who Married a Monster, da “EQMM”, febbraio 1954) di Anthony Boucher
- La via dei nibbi (The Street of the Buzzards, da “EQMM”, febbraio 1954) di Dennis Wiegand
- L’inarrestabile [Ispettore Hazlerigg] (apparso originariamente come Amateur in Violence su “John Bull”, 19 novembre 1949, ristampato poi come The Unstoppable Man su “EQMM”, febbraio 1954) di Michael Gilbert
- L’uomo che punì se stesso (The Man Who Punished Himself, da “EQMM”, febbraio 1954) di Roy Vickers
- Junie senza nome (Julie-No-Name, da “EQMM”, febbraio 1954) di Zelda Popkin
- Il superstite (The Survivor, da “EQMM”, febbraio 1954) di Ralph Weber
- Conversazione in una locanda (Conversation at an Inn, da “EQMM”, febbraio 1954) di Phyllis Bentley
- Assassinio non è incidente (Murder Is No Accident, da “Esquire”, ottobre 1949; “EQMM”, settembre 1953) di David Dodge
55. [luglio 1954]
- La matematica del delitto [Ispettore Evans] (apparso originariamente come What the Well Dressed Corpse Will Wear su “Dime Detective Magazine”, marzo 1944, ristampato poi come The Mathematics of Murder su “EQMM”, marzo 1945) di Cornell Woolrich
- La casa di Turk Street [Continental Op] (The House in Turk Street, da “Black Mask”, 15 aprile 1924; “EQMM”, marzo 1946) di Dashiell Hammett
- Il bluff del cieco (Blind Man’s Bluff, da “EQMM”, dicembre 1947) di Roy Vickers
- Chi ha ucciso Baker? [Gervase Fen] (apparso originariamente come Baker Dies sul “The London Evening Standard”, ristampato poi come Who Killed Baker? su “EQMM”, maggio 1952) di Edmund Crispin e Geoffrey Bush
- L’alibi di Casanova [Giacomo di Casanova] (Casanova’s Alibi, da “The Premier Magazine”, settembre 1914; “EQMM”, giugno 1952) di Rafael Sabatini
- Dilemma (#, #) di Ben Hecht
- L’uomo che non poteva morire (The Man Who Could Not Die, da “EQMM”, marzo 1954) di Raphael Hayes
- L’uomo pulito [Ispettore Hazlerigg] (apparso originariamente come Touch of Genius su “John Bull”, 18 giugno 1949, ristampato poi come The Neat Man su “EQMM”, marzo 1954) di Michael Gilbert
56. [agosto 1954]
- Il sosia (Double Image, da “EQMM”, aprile 1954; settembre 1969; settembre 1991) di Roy Vickers
- Secondo la maniera con la quale la si considera [Gervase Fen] (All in the Way You Look at it, da “EQMM”, aprile 1953) di Edmund Crispin
- Assassinio per giuria [Ispettore Hazlerigg] (Murder by Jury, da “Britannia and Eve”, luglio 1951; “EQMM”, gennaio 1954) di Michael Gilbert
- Vita e morte nelle Scilli [Francis Quarles] (apparso originariamente come Death in the Scillies su “The London Evening Standard”, 13 marzo 1951, ristampato poi come Life and Death in the Scillies su “EQMM”, febbraio 1994) di Julian Symons
- Il presidente Sam Houston: poliziotto (President Sam Houston: Detective, da “EQMM”, aprile 1954) di James C. Brough
- Il diavoletto [Ispettore Painton] (The Maggot, da “EQMM”, giugno 1952) di Anthony Armstrong
- Il club dei ben-svegli (The Wide-Awake Club, da “Bentley’s Miscellany”, 1837; “EQMM”, marzo 1952) di Rigdum O’Funnidos
- L’uovo dell’alchimista [Conte Alessandro Cagliostro] (The Alchemical Egg, [dall’antologia “Turbulent Tales”, 1946; “EQMM”, giugno 1951) di Rafael Sabatini
- Il pallido sergente (The Pale Sergeant, da “EQMM”, aprile 1954) di Henry Myers
57. [settembre 1954]
- Mamma in primavera [Mamma] (Mom in the Spring, da “EQMM”, maggio 1954) di James Yaffe
- Il vitello parlante (apparso originariamente come The Talking Calf Murder su “The American Magazine”, aprile 1952, ristampato poi come The Talking Calf su “EQMM”, maggio 1954) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- Testimonianze a catena [Miss Phipps] (Chain of Witnesses, da “EQMM”, maggio 1954) di Phyllis Bentley
- Il giudizio di Enlil (The Judgment of En-Lil, da “EQMM”, maggio 1954) di Miriam Allen DeFord
- Il suono della tromba (The Trumpet Sounds, da “Collier’s”, 24 aprile 1926; “EQMM”, maggio 1954) di Mary Roberts Rinehart
- La chiromante (The Fortune-Teller, [dall’antologia “Tales from Two Pockets”, 1932; “EQMM”, giugno 1954, traduzione di Paul Selver) di Karel Chapek
58. [ottobre 1954]
- Tutta la città dorme (The Whole Town’s Sleeping, da “McCall’s”, settembre 1950; “EQMM”, giugno 1954) di Ray Bradbury
- La bambola del delfino (apparso originariamente come The Dauphin’s Doll su “EQMM”, dicembre 1948, ristampato poi come With the Compliments of Comus su “EQMM”, gennaio 1968) di Ellery Queen
- La festa (The House Party, da “EQMM”, maggio 1954; febbraio 1991) di Stanley Ellin
- Indietro, voltati indietro (Backward, Turn Backward, da “EQMM”, giugno 1954) di Dorothy Salisbury Davis
- Il mistero del leggendario lavandaio (The Mystery of the Fabulous Laundryman, da “Liberty”, 31 ottobre 1931; “EQMM”, giugno 1954) di Ben Hecht
- Il giorno dell’ultima battaglia a sassate (The Day of the Last Rock Fight, da “EQMM”, giugno 1954) di Joseph Whitehill
- La cassa dell’avamposto 1 (The Crate at Outpost 1, da “EQMM”, maggio 1954) di Matthew Gant
- A mezzanotte nel mese di giugno (At Midnight, in the Month of June, da “EQMM”, giugno 1954) di Ray Bradbury
59. [novembre 1954]
- La coppia della porta accanto [Ispettore Sands] (The Couple Next Door, da “EQMM”, luglio 1954) di Margaret Millar
- Caccia all’anitra selvatica [Lew Archer] (Wild Goose Chase, da “EQMM”, luglio 1954) di John Ross Macdonald (Kenneth Millar)
- Gatto e topo [Francis Quarles] (Cat and Mouse, da “EQMM”, novembre 1952) di Julian Symons
- Il gatto rapito (A Case of Catnapping, da “EQMM”, luglio 1954) di A.H.Z. Carr
- L’uomo lungo e sottile [Chafik J. Chafik] (The Long, Thin Man, da “Collier’s”, 16 settembre 1950; “EQMM”, luglio 1954) di Charles B. Child
- I furti del martedì e del venerdì [Miss Phipps] (The Tuesday and Friday Thefts, da “EQMM”, luglio 1954) di Phyllis Bentley
- Qualcuno deve fare una mossa (Somebody Has to Make a Move, da “EQMM”, luglio 1954) di Ben Benson
- Il rubino nero (The Black Ruby, da “EQMM”, luglio 1954) di Wililam D. Gent
- Semplice come A B C [Ellery Queen] (apparso originariamente come As Simple as ABC su “EQMM”, maggio 1951, ristampato poi come The Gettysburg Bugle su “EQMM”, giugno 1965) di Ellery Queen
60. [dicembre 1954]
- Trovare l’innocente [Ispettore Peter Curwen] (Find the Innocent, da “EQMM”, agosto 1954) di Roy Vickers
- Autopsia e Eva [Hildegarde Withers e John J. Malone] (Autopsy ad Eva, da “EQMM”, agosto 1954) di Stuart Palmer e Craig Rice
- La cruna dell’ago (#, #) di Ellery Queen
- Claude Diphthong studioso di delitto (#, #) di Ring Lardner
61. [gennaio 1955]
- L’uomo uscito dal diluvio (The Man Out of the Rain, da “EQMM”, settembre 1954) di Philip MacDonald
- Il gioco del delitto (#, #) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- La strega di Times Square (False Claimant Dept.: The Witch of Times Square, da “This Week”, 5 novembre 1950; “EQMM”, maggio 1953) di Ellery Queen
- Quando la gente imparerà? (When Are People Going to Learn?, da “EQMM”, settembre 1954) di John F. Suter
- Sapete che cosa maestra? (You Know What, Teacher?, da “EQMM”, settembre 1954) di Zenna Henderson
- Il signore del tempo [Conte Alessandro Cagliostro] (The Lord of Time, [1921; “EQMM”, maggio 1951) di Rafael Sabatini
62. [febbraio 1955]
- Il fante di quadri (The Jack of Diamonds, da “The American Magazine”, novembre 1936; “EQMM”, febbraio 1949) di Q. Patrick
- L’esercito delle piccole orecchie [Chafik J. Chafik] (The Army of Little Ears, da “Collier’s”, 29 settembre 1951; “EQMM”, novembre 1954) di Charles B. Child
- L’uomo dalle orecchie azzurre [Marshall T. Custer] (The Man with the Blue Ears, da “EQMM”, novembre 1954) di Lawrence G. Blochman
- Giusto procedimento (Due Process, da “EQMM”, novembre 1954) di Harry Miner
- Gusto (Taste, da “The New Yorker”, 8 dicembre 1951; “EQMM”, novembre 1954) di Roald Dahl
- Incontrarsi e dirsi addio (Hail and Farewell, da “EQMM”, novembre 1954) di Peter Godfrey
63. [marzo 1955]
- Non ci sono serpenti alle Hawaii (There Are No Snakes in Hawaii, da “EQMM”, ottobre 1954) di Juanita Sheridan
- Il dito medico (The Medical Finger, da “EQMM”, giugno 1951; luglio 1965) di Ellery Queen
- Numeri ambigui [Miss Phipps] (The Crooked Figures, da “EQMM”, ottobre 1954) di Phyllis Bentley
- Mamma sparge una lacrima [Mamma] (Mom Sheds a Tear, da “EQMM”, ottobre 1954) di James Yaffe
- Socrate spiega un assassinio (Socrates Solves a Murder, da “EQMM”, ottobre 1954) di Brèni James
- Saldo di conto (Payment in Full, da “EQMM”, ottobre 1954) di Dion Henderson
- L’uomo che aveva paura dell’acqua (The Man Who Feared the Water, da “EQMM”, ottobre 1954) di Margery Sharp
- Duello (Duello, da “EQMM”, ottobre 1954) di Stephen Barr
- Un banchetto e mezzo (Banquet and a Half, da “EQMM”, ottobre 1954) di Lee Hays
64. [aprile 1955]
- Nove a uno (Nine to One You’ll Hang, da “EQMM”, dicembre 1954) di Roy Vickers
- L’accusato (apparso originariamente come The Robber of Wrightsville su “Today’s Family”, febbraio 1953, ristampato poi come The Accused su “EQMM”, dicembre 1954) di Ellery Queen
- Il diavolo è un gentiluomo [Chafik J. Chafik] (The Devil is Gentleman, da “Collier’s”, 6 settembre 1947; “EQMM”, giugno 1948) di Charles B. Child
- Un’oncia di curiosità [Scattergood Baines] (An Ounce of Curiosity, da “The American Magazine”, agosto 1931; “EQMM”, aprile 1949) di Clarence Budington Kelland
- Gangster (Two-Bit Gangster, da “EQMM”, dicembre 1954) di Thomas Millstead
- Segui il capo (Follow the Leader, da “EQMM”, dicembre 1954) di Dorothy Dunn
- Il nono girone (The Ninth Circle, da “EQMM”, dicembre 1954) di Robert Lewis
- La signora Jellison (Mrs. Jellison, da “EQMM”, novembre 1954) di Sara Henderson Hay
65. [maggio 1955]
- Se dovessi morire (If I Should Die, da “Argosy”, ottobre 1949; “EQMM”, gennaio 1955) di Hugh Pentecost (Judson Philips)
- L’uomo che era svanito [Albert Campion] (The Man Who Utterly Vanished, da “EQMM”, dicembre 1954) di Margery Allingham
- Il suicidio di Kiaros (The Suicide of Kiaros, da “The White Elephant”, settembre 1897) “EQMM”, novembre 1954) di L. Frank Baum
- Pesca con il telefono [Professor Henry Poggioli] (The Telephone Fisherman, da “EQMM”, gennaio 1955) di T.S. Stribling
- Lo spirito del luogo [Miss Phipps] (The Spirit of the Place, da “EQMM”, dicembre 1954) di Phyllis Bentley
- Un improvviso terrore per... niente (A Sudden Dread of... Nothing, da “EQMM”, gennaio 1955) di A.H.Z. Carr
- Prova generale per un delitto (#, #) di Ben Hecht
66. [giugno 1955]
- Oltre l’ombra di un sogno [John J. Malone] (Beyond the Shadow of a Dream, da “EQMM”, febbraio 1955; gennaio 2006) di Craig Rice
- Il gatto morto (The Adventure of the Dead Cat, o The Hallowe’en Mystery, da “EQMM”, ottobre 1946) di Ellery Queen
- Sempre peggio (#, #) di Ben Ray Redman
- La lettera significativa [Miss Phipps] (The Significant Letter, da “EQMM”, febbraio 1955) di Phyllis Bentley
- Non si può cambiare parte (apparso originariamente come The Key su “Collier’”, 10 giugno 1939, ristampato poi come You Can’t Change Sides su “EQMM”, febbraio 1955) di Thomas Walsh
- Il mistero del portafoglio (The Mystery of the Pocketbook, [1933; “EQMM”, febbraio 1955) di Joseph C. Lincoln
- Svegliati e vivi (Wake Up and Live, da “EQMM”, febbraio 1955) di Michael Sands
- Il signor Peverill torna a prendere il cappello (Mr. Peverill Returns for His Hat, da “Town & Country”, gennaio 1948; “EQMM”, febbraio 1955) di Charles A. Peterson
- Socrate spiega un altro delitto (Socrates Solves Another Murder, da “EQMM”, febraio 1955) di Brèni James
67. [luglio 1955]
- Il momento della decisione (The Moment of Decision, da “EQMM”, marzo 1955; ottobre 1969; ottobre 1991) di Stanley Ellin
- Raffles e la principessa Amen [A.J. Raffles] (Raffles and the Princess Amen, da “EQMM”, marzo 1955) di Barry Perowne [pastiche del celebre personaggio di E.W. Hornung]
- Il volto dell’assassino [Chafik J. Chafik] (The Face of the Assassin, da “Collier’s”, 19 aprile 1952; “EQMM”, marzo 1955) di Charles B. Child
- La ragazza in blu elettrico [Hercule Poirot] (apparso originariamente come The Mystery of the Plymouth Express su “The Sketch”, 4 aprile 1923, ristampato poi come The Girl in Electric Blue su “EQMM”, marzo 1955) di Agatha Christie
- La rapina dei diamanti arcobaleno (#, #) di Raoul Whitfield
- Poliziotto ambizioso (Ambitious Cop, [1949; “EQMM”, marzo 1955) di Willlam Fay
- Lo specchio dell’uomo (The Mirror of the Man, da “EQMM”, marzo 1955) di Jan Thompson
- Una strana ragazza (Pay-Off Girl, da “Esquire”, agosto 1952; “EQMM”, febbraio 1955) di James M. Cain
68. [agosto 1955]
- Tigre nella notte (Tiger in the Night, da “EQMM”, aprile 1955) di Eleazar Lipsky
- Manca qualcosa al bottino [Hildegarde Withers e John J. Malone] (#, #) di Stuart Palmer e Craig Rice
- Per un pelo, o Il segreto di Anna Wilton [Nick Carter] (By a Single Hair, or Anna Wilton’s Secret, [dall’antologia “The Detective’s Pretty Neighbor and Other Stories”, 1899; “EQMM”, aprile 1955) di Nick Carter
- Il cerchio si stringe (The Diminishing Circle, [1948; “EQMM”, aprile 1955) di Willlam Holder
- L’uomo in maschera bianca (The Man in the White Mask, da “EQMM”, aprile 1955) di Alan E. Nourse
- Una questione scientifica (#, #) di Anthony Boucher
- Sotto la pelle tutti sono uguali (Alike Under the Skin, da “EQMM”, aprile 1955) di Hugh B. Cave
- Il nuovo padrone (The New Master, [dall’antologia “The Little Tales of Smethers”, 1952; “EQMM”, febbraio 1955; novembre 1988) di Lord Dunsany
69. [settembre 1955]
- Attenti al re di fiori [Hercule Poirot] (apparso originariamente come The Adventure of the King of Clubs su “The Sketch”, 21 marzo 1923, ristampato poi come Beware the King of Clubs su “EQMM”, maggio 1955) di Agatha Christie
- Quando un uomo uccide [Nero Wolfe] (When a Man Murders, da “The American Magazine”, maggio 1954; “EQMM”, maggio 1955) di Rex Stout
- Un solo giurato (apparso originariamente come Tip-Off su “The American Magazine”, gennaio 1951, ristampato poi come Jury of One su “EQMM”, maggio 1955) di Allan Vaughan Elston
- Il cadavere nello stagno (The Body in the Pool, da “EQMM”, febbraio 1955) di Rufus King
- Caccia all’anitra (Dead Duck, da “Esquire”, marzo 1952; “EQMM”, maggio 1955) di Arthur Gordon
- Senza titolo (Untitled, da “EQMM”, maggio 1955) di Fred Levon
- I germi del delitto (The Seeds of Murder, da “EQMM”, maggio 1955) di John F. Suter
70. [ottobre 1955]
- Mamma esprime un desiderio [Mamma] (Mom Makes a Wish, da “EQMM”, giugno 1955) di James Yaffe
- Raffles e l’appuntamento con la morte [A.J. Raffles] (Raffles and the Death Date, da “EQMM”, giugno 1955) di Barry Perowne [pastiche del celebre personaggio di E.W. Hornung]
- Se volete essere ucciso [Dott. Daniel Webster Coffee] (If You Want to Get Killed, da “EQMM”, giugno 1955) di Lawrence G. Blochman
- La sera di libera uscita di Calhoun (The Night Calhoun Was Off Duty, [1938; “EQMM”, aprile 1954) di Thomas Walsh
- Il caso del signor Pelham (The Case of Mr. Pelham, da “Esquire”, 1940; “EQMM”, giugno 1955) di Anthony Armstrong
- Riscatto (Ransom, da “Cosmopolitan”, ottobre 1938; “EQMM”, giugno 1955) di Pearl S. Buck
- Un semplice incidente (A Simple Incident, or Andy Blair and Willie Perkins, Private Eyes, o Our First Case, da “EQMM”, giugno 1955) di Lee Sheridan Cox
- Il bimbo che se n’è andato (The Walk-Away Kid, da “EQMM”, aprile 1955) di Sylvia Farnham Bachrach
71. [novembre 1955]
- Invito all’incidente (Invitation to an Accident, da “EQMM”, luglio 1955) di Wade Miller
- Assassinio in blu [Don Free] (Blue Murder, da “Black Mask”, settembre 1932; “EQMM”, ottobre 1947) di Raoul Whitfield
- La bionda che prometteva guai (The Blonde Who Looked Like Trouble, da “EQMM”, maggio 1955) di Richard F. Barrett
- Che cosa avreste fatto? (What Would You Have Done?, da “EQMM”, luglio 1955) di Charlotte Armstrong
- Annuncio di bufera (Storm Warnings, da “EQMM”, luglio 1955) di Stewart Beach
- L’uomo senza un nemico (apparso originariamente come Girl in Trouble su “This Week”, 26 ottobre 1952, ristampato poi come The Man Without Enemy su “EQMM Australia”, settembre 1955) di John e Ward Hawkins
- Date corda a un uomo (Give a Man Rope, da “Collier’s”, 19 maggio 1951; “EQMM”, luglio 1955) di Stuart Cloete
72. [dicembre 1955]
- L’assassinio è silenzio (#, #) di Mignon G. Eberhart
- Una canzone da sei soldi (Sing a Song of Sixpence, [dall’antologia “The Listerdale Mystery”, 1934; “EQMM”, febbraio 1947) di Agatha Christie
- Una azione incongruente [Miss Phipps] (The Incongruous Action, da “EQMM”, agosto 1955) di Phyllis Bentley
- La scheggia (The Splinter, da “EQMM”, settembre 1955) di Mary Roberts Rinehart
- Così andrà proprio bene (This Will Do Nicely, da “EQMM”, agosto 1955) di Thomas Flanagan
- Rimani sul marciapiede, bimbo (Stay on the Sidewalks, Kid, da “EQMM”, agosto 1955) di Saul Levinson
- Il visitatore (Homecoming, da “EQMM”, giugno 1952) di Veronica Parker Johns
- Markheim (Markheim, [dall’antologia “The Broken Shaft”, 1885; “EQMM”, luglio 1955) di Robert Louis Stevenson
- La vita comincia alle 2,15 (Life Begins at 2:15, da “EQMM”, luglio 1955) di Willard Marsh
73. [gennaio 1956]
- Per uomini soli [Ispettore Kyle] (For Men Only, da “EQMM”, settembre 1955) di Roy Vickers
- Come va il vostro giardino? [Hercule Poirot] (How Does Your Garden Grow?, da “Ladies Home Journal”, giugno 1935; “EQMM”, novembre 1954) di Agatha Christie
- La corsa delle tartarughe (Turtle Race, da “EQMM”, settembre 1955) di Paul W. Fairman
- Assassinio al sacrario di Poe (Murder at the Poe Shrine, da “EQMM”, settembre 1955) di Nedra Tyre
- State alla larga da mia madre (Stay Away from My Mother, da “EQMM”, agosto 1955) di Joseph Whitehill
- Teste principale (Star Witness, da “Dime Detective Magazine”, 1° agosto 1934; “EQMM”, settembre 1955) di Allan Vaughan Elston
74. [febbraio 1956]
- Le sei statuette di porcellana [Hercule Poirot] (apparso originariamente come The Affair at the Victory Ball su “The Sketch”, 7 marzo 1923, ristampato poi come The Six China Figures su “EQMM”, ottobre 1955) di Agatha Christie
- L’innamorato in pantofole [Dott. Jean Dollent] (The Little Doctor and the Slipper Fiend, da “EQMM”, ottobre 1955, traduzione di Frances Frenaye dall’originale L’amoureux aus pantoufles, dall’antologia “Le petit docteur”, 1943) di Georges Simenon
- Le perle Wagstaff [James Wickwire] (The Wagstaff Pearls, da “This Week”, 21 settembre 1952; “EQMM”, ottobre 1955) di Mignon G. Eberhart
- Il diavolo e il signor Wooller (The Devil and Mr. Wooller, da “EQMM”, settembre 1955) di Robert J. Tilley
- Il fanatico della perfezione (The Perfectionist, da “EQMM”, ottobre 1955) di Donald McNutt Douglass
- L’uomo che faceva impazzire la gente (The Man Who Made People Mad, da “EQMM”, settembre 1955) di Mark Van Doren
- La spécialité de M. Duclos (La Spécialité de M. Duclos, da “The New Yorker”, 29 aprile 1950; “EQMM”, agosto 1955) di Oliver LaFarge (Hazard Perry)
- Che fece il povero Brown? (What Did Poor Brown Do, [estrapolazione dal secondo capitolo di “Following the Equator”, 1897 (in Italia, “Seguendo l’Equatore”, Baldini Castoldi Dalai 2010, traduzione di Dino Buzzolan); “EQMM”, settembre 1955) di Mark Twain
Per segnalare errori o mancanze,
scrivete qui